domenica 3 gennaio 2010

Mozione urgente di sfiducia all’assessore Stefano Molinari in merito alla gestione “piano neve Dicembre 2009”


Al Presidente del Consiglio
Al Sindaco di Como
OGGETTO: Mozione urgente di sfiducia all’assessore Stefano Molinari in merito alla gestione “piano neve Dicembre 2009”
PREMESSO CHE:
L’assessore Molinari, nelle precedenti vesti di Consigliere Comunale, ha criticato e richiesto le dimissioni di Caradonna (allora assessore alla viabilità, trasporti e grandi opere) per incapacità di gestire e di dirigere l’assessorato di sua competenza; ha inoltre sostenuto nel dibattito sulle “paratie” che ormai la giunta Bruni era arrivata al capolinea e che tutta la maggioranza doveva prenderne atto ed andare alle elezioni. Dopo l’ennesimo rimpasto, che ha portato lo stesso Consigliere Molinari ad assumere l’assessorato di competenza del suo predecessore Caradonna, ha  dimostrato tutta la sua incoerenza rispetto alle  affermazioni fatte in Consiglio Comunale.
CONSIDERATO CHE:
La giunta Comunale ha presentato un emendamento durante il dibattito sulla delibera per l’equilibrio di bilancio 2009, che prevedeva di togliere 50.000€ al piano neve per darli alla fondazione “ La Presentazione”, con anche il consenso dell’assessore Molinari; solo dopo una decisa critica da parte dei Consiglieri di minoranza e di maggioranza  è stata evitata la penalizzazione  al “piano neve”.
PRESO ATTO CHE:
Durante la nevicata di venerdì 18 Dicembre sono finiti all’ospedale decine e decine di pedoni  perché non si era intervenuto a pulire i marciapiedi. L’ulteriore  nevicata del 21 Dicembre ha messo in luce tutte le carenze organizzative rispetto all’emergenza neve. L’organizzazione dei mezzi spalaneve si è dimostrata molto approssimativa lasciando parte della città senza nessun intervento, soprattutto in convalle, creando un caos viabilistico che non ha avuto nessun riscontro in tutta la Provincia; inoltre, ancora una volta  i marciapiedi sono stati trascurati creando grossi disagi ai pedoni.
Alla luce di tutto ciò è emerso con molta chiarezza che a Como non esiste nessun “piano neve” e che l’assessore non ha fatto nulla per sopperire a questa carenza.
INOLTRE:
Ci risulta che per quanto riguarda i mezzi pubblici nessuno è rimasto bloccato per strada, ma è anche vero che un gran numero di mezzi non ha lasciato i depositi, saltando di conseguenza numerose corse sia urbane che sub-urbane, vanificando così l’appello di utilizzare gli stessi lasciando a casa le auto private.
     TUTTO CIO’ PREMESSO, IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE AL SINDACO:
di revocare l’assessore Stefano Molinari.

Como, 28 Dicembre 2009
                                                                                               Donato Supino
                                                                      Capogruppo di Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Posta un commento